• Back to Index

  • Email address


  • Contact Webmaster



  •  
     

    N. 4 - LUGLIO - AGOSTO 1999

    Edizione italiana
     

    SOMMARIO



    ATTIVITA' DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO 
    GENERALE

  • Vari incontri
  • Attività con il Terz'Ordine Carmelitano
  • Capitolo della Provincia Americana PCM
  • NOMINATO VESCOVO DI AVEZZANO (ABRUZZI) IN ITALIA

    CAPITOLI TRIENNALI DELLE MONACHE

  • Monastero dell'Incarnazione, Zaragoza, Spagna
  • Carmelo del Sacro Cuore, Hudson, Stati Uniti
  • Monastero de San Giovanni Battista, Villalba del Alcor, Spagna
  • FESTA DELLA FAMIGLIA CARMELITANA DI SICILIA

    PUBBLICAZIONI CARMELITANE

    BREVI NOTIZIE

  • La nuova fondazione carmelitana nel Mozambico
  • Consegnato lo Scapolare a più di 30 mila fedeli
  • Nuovi bollettini
  • Aperto il processo per la causa di canonizzazione del Servo di Dio Aloisius Ehrlich
  • La Provincia di Inghilterra e Galles cambia nome
  • Corsi estivi di spiritualità
  • La città di S. Marinella onora due illustri carmelitani
  • AGGIORNAMENTO DEGLI INDIRIZZI E NUMERI TELEFONICI

    VITA CARMELITANA

    MONACHE CARMELITANE NEL MONDO: MONASTERO DEL CARMELO "GESÙ DI NAZARET"

    MOVIMENTI CARMELITANI: IL MOVIMENTO LAICALE CARMELITANO "LA FAMIGLIA"


     
    Giovanni Paolo II (1º maggio 1999)


    ATTIVITA' DEI MEMBRI
    DEL CONSIGLIO GENERALE

    P. Joseph Chalmers, Priore Generale
      Vari incontri

    Durante maggio 1999, in seguito ad una visita fraterna alla comunità del Centro Internazionale Sant'Alberto (CISA), ho partecipato al Capitolo Provinciale di Catalogna a Barcellona (Spagna). Appena ritornato a Roma mi sono recato immediatamente a Caivano (Italia) per la festa della Madonna di Campiglione. Al mio ritorno ho avuto alcuni incontri con diversi enti del CISA, con l'Institutum Carmelitanum e tutta la comunità.

    Il 15 maggio 1999, il Consiglio Generale ha iniziato una sessione plenaria con un incontro del Definitorio Generale dei Carmelitani Scalzi alla nostra casa. Il 22 maggio sono andato a Firenze per trascorrere alcuni giorni con "La Famiglia". Ho anche presieduto una Messa a Bologna in occasione del 250º anniversario dalla morte di Madre Maria Maddalena Mazzoni, fondatrice delle Suore Carmelitane delle Grazie, e partecipato ad una tavola rotonda guidata dal Vescovo ausiliario di Bologna e da P. Emanuele Boaga (Ita). In seguito sono ritornato a Firenze per partecipare, insieme al Cardinale e molti sacerdoti, alla festa di Santa Maria Maddalena de Pazzi celebrata il 25 maggio nel monastero carmelitano.

    Due giorni dopo, accompagnato da P. Míceál O'Neill, Consigliere Generale, sono partito per l'Olanda per partecipare al Capitolo della Provincia Olandese. Alla fine del Capitolo abbiamo incontrato i rappresentanti del Commissariato Provinciale delle Filippine per discutere il processo verso l'istituzione di un Commissariato Generale.

    La tappa successiva doveva essere Chicago (USA), per il Capitolo della Provincia Americana PCM. Sono riuscito ad arrivare fino all'aeroporto di Heathrow a London e sono svenuto e costretto a trascorrere una settimana in ospedale. Molti non gradiscono la partecipazione a lungi incontri, ma confesso che non l'ho fatto apposta per evitare un'altra riunione! Adesso sto bene e spero di avere una buona estate e riposarmi.

    P. Lucio Renna, Delegato Generale per il Laicato Carmelitano
      Attività con il Terz'Ordine Carmelitano

    Nei giorni 10 e 11 aprile, presso l'Istituto Salesiano di Castellammare di Stabia (Italia), ho guidato due giorni di spiritualità per i terziari della Campania col tema "Abba, Pater". Il numero dei partecipanti era circa 200. Ogni giornata prevedeva due riflessioni sul tema e vari momenti di condivisione e di preghiera. Era presente anche P. Giuseppe Russo (Brun), assistente spirituale, e Sig. Piero Sammonte, presidente. Nell'ultimo giorno ai convegnisti si univa anche un folto gruppo di terziari/e di Caivano.

    Poi, nei giorni 15 - 21 aprile, in compagnia del P. Wilmar Santin, ho avuto diversi incontri per il TOC di San Paolo (Brasile) col Provinciale, con il Comitato d'Amministrazione del TOC e con l'ordinario del luogo.

    P. Míceál O'Neill, Consigliere Generale
      Capitolo della Provincia Americana PCM

    Circa centosessanta religiosi della Provincia Americana del Purissimo Cuore di Maria si sono ritrovati all'University of Our Lady of the Lake, a Mundelein (USA) per la celebrazione del Capitolo dal tema "Un nuovo mantello per un nuovo millennio". La commissione preparatoria ha ritenuto opportuno mantenere e sviluppare gli stessi argomenti del Capitolo precedente, cioè, comunità, ministero e identità. Discutendo largamente questi tre argomenti i capitolari hanno intrecciato il nuovo mantello, offrendo alla nuova amministrazione provinciale numerose asserzioni per il prossimo triennio.

    Durante le elezioni sono stati eletti: P. Leo McCarthy, Provinciale; P. William Harry, Commissario Provinciale dell'Ovest; P. Jack Welch, Commissario Provinciale dell'Est; P. Bernhard Baurle, Commissario Provinciale del Medio-ovest; P. David Simpson, P. Mike Sgarioto, P. Fred Tillotson e P. David McEvoy, Consiglieri.

    In occasione del 50º anniversario della presenza della Provincia in Perù, il Capitolo si è mostrato favorevole all'istituzione della missione a Commissariato Provinciale. Durante la commemorazione dei religiosi deceduti durante gli ultimi tre anni sono stati ricordati diciassette membri. Ancora un'altra volta, l'ottima preparazione e partecipazione hanno assicurato il successo di questo Capitolo, offrendo alla Provincia, nonostante l'età avanzata dei religiosi, l'energia necessaria per proseguire verso il futuro con grande fiducia.
     

    NOMINATO VESCOVO
    DI AVEZZANO (ABRUZZI) IN ITALIA

    Il 9 giugno 1999, il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha nominato P. Lucio Renna (Neap), Procuratore Generale del nostro Ordine, Vescovo di Avezzano (Italia).

    Nato a S. Pietro Vernotico (Brindisi) in Italia il 22 settembre 1941, è entrato nell'Ordine nel 1957. Dopo un anno di noviziato ha emesso la professione semplice il 12 settembre 1958, e quella solenne l'8 dicembre 1962. Ha fatto i suoi studi di filosofia a Napoli e di teologia a Roma presso la Pontificia Università del Laterano. Dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta a Bari il 2 aprile 1966, ha conseguito la laurea in teologia a Roma (PUL) e in filosofia presso l'Università Statale di Lecce.

    P. Renna ha scritto diversi sussidi sulla spiritualità carmelitana e ha insegnato teologia presso l'Università Marianum di Roma e S. Fara in Bari oltreché negli Istituti Superiori di scienze religiose di Matera, Bari e Oppido Mamertina. Prima della sua nomina a Procuratore Generale dell'Ordine e Delegato Generale per il Laicato Carmelitano, P. Lucio è stato Priore Provinciale della Provincia Napoletana per diciotto anni, Vicario Episcopale per la vita consacrata nella Diocesi di Bari-Bitonto, Delegato provinciale e nazionale per le Monache di Clausura e del Laicato Carmelitano, Presidente della CISM pugliese e della Regione Italo-maltese dell'Ordine.

    L'ordinazione episcopale di P. L. Renna si terrà il 12 settembre 1999 nella cattedrale di Avezzano.
     

    CAPITOLI TRIENNALI DELLE MONACHE
      Monastero dell'Incarnazione, Zaragoza, Spagna - 5 marzo 1999
    Priora
    Consigliera e Maestra delle Novizie
    Consigliera
    Consigliera
    Consigliera
    Economa
    Sacrista
    Mª Cruz Eguinoa
    Elena Mª Samper
    Magdalena Gracia
    Carmen Pueyo
    Mª Pilar Bort
    Elena Marco
    Sagrario Armendáriz