English - "CHARISM AND SPIRITUALITY" COMMISSION

Español - COMISIÓN "CARISMA Y ESPIRITUALIDAD"

Italiano - COMMISSIONE "CARISMA E SPIRITUALITÀ"
 


English

"CHARISM AND SPIRITUALITY" COMMISSION

The General Commission met in Rome for two days (15-16 April 2004) to discuss several projects. Detailed plans were made for the translation and publication of material for the eighth centenary of the Rule in 2007. The Rule itself will be translated into around 15 languages and made available at the end of 2006. Two new booklets in the Carmelite Directory Project were reviewed and accepted for publication. Plans were also made for the celebration of the fourth centenary of the death of St. Mary Magdalene de’ Pazzi in 2007. These include the publication of a new edition of her works in Italian and a book containing the various historical sources for her life. The Commission will meet again in 2005 from 30 March to 1 April.

(NB: For the full version of the minutes see the Italian version).



Español


COMISIÓN "CARISMA Y ESPIRITUALIDAD"

La Comisión General para el Carisma se reunió en Roma durante dos días 16-16 de abril de 2004 para tratar sobre distintos proyectos, de los cuales se hicieron esquemas muy detallados, a fin de traducir y publicar el material para el octavo Centenario de la Regla en 2007. La misma Regla será publicada en 16 idiomas y estará disponible a finales del 2006. Se revisaron y aprobaron 2 nuevos fascículos de la serie del "Directorio Carmelita" para su publicación. También se programó la celebración del Cuarto Centenario de la muerte de Santa María Magdalena de Pazzi en 2007. Dicha programación incluye la publicación de una nueva edición de sus obras en italiano y un libro sobre las fuentes históricas de su vida. La Comisión se reunirá de nuevo del 30 de marzo al 1 de abril del 2005.

(NB: Para la versión completa de las notas ver la versión italiana).



Italiano


COMMISSIONE "CARISMA E SPIRITUALITÀ"

Il terzo incontro della Commissione Internazionale per il Carisma e la Spiritualità si è tenuto a Roma dal 15 al 16 aprile 2004.
Dopo una lettura dalla RIVC, il preside della Commissione ha dato il benvenuto ai membri, in particolare al nuovo membro P. Pedro Bravo (Portogallo) e a P. Patrick McMahon, invitato come preside dell’Institutum Carmelitanum.
Presenti: PP. Carlo Cicconetti, Vitalis Wilderink, Gianfranco Tuveri, Henricus Pidyarto, Kees Waaijman, Paul Chandler, Pedro Bravo, Patrick McMahon.
Assenti: PP. Richard Copsey, John Russell.
L’incontro è cominciato con la ripresa delle cose previste dal verbale della riunione del 2003.
P. Carlo ha presentato l’ordine del giorno dei lavori con i seguenti punti : progetto per l’ottavo centenario della Regola, una riflessione sul “New Age”, Iniziative dell’Institutum Carmelitanum per il centenario della Regola, il Direttorio, il centenario della morte di S. Maria Maddalena de’ Pazzi.

1. Progetto per il centenario della Regola

P. Carlo informa che nell’ultimo incontro con gli Scalzi si è registrata un’adesione di massima al progetto che stiamo preparando, ma che lasciano a noi di continuare la programmazione del progetto, già approvato al Consiglio delle Province.
Kees ha presentato la bozza del libretto chiesto l’anno scorso: The Rule of Carmel, 1207-2007, preparato graficamente da Simone Weijs, di Nimega. Tutti erano contenti del lavoro fatto.
Si è suggerito che il libro esca nelle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Tedesco, Indonesiano, Francese, Polacco, Maltese, Catalano, Ceco, Vietnamese, Malayalam.
Altre eventuali lingue e collaboratori possono essere segnalate dagli Scalzi.
Alcuni suggerimenti della commissione che P. Kees comunicherà all’artista grafica :
* le fotografie devono essere più simboliche che narrative;
* le fotografie di persone non sono da escludere, ma non devono essere facilmente “databili”;
* si cerchi una mescolanza di nuovo e antico, femmine e maschi, nord e sud;
* l’edizione sarà fatta in un gran numero di esemplari in vista di una circolazione per 10-15 anni, perciò è importante non usare fotografie che possono far invecchiare il libro rapidamente.
Procedimento:
* P. Paul farà un testo latino diviso in righe brevi e con la nuova numerazione da servire da “editio typica”
* PP. Kees e Paul scriveranno una bozza della prima pagina (“Invito”) e le ultime due pagine (“How to Read the Rule”) per l’approvazione della Commissione (distribuite).
* P. Paul scriverà “Guidelines” per i traduttori (distribuita)
Calendario:
* P. Carlo chiede la collaborazione dei traduttori.
* P. Kevin manda i testi tipici entro maggio 2004.
* Le traduzioni sono da rimettere a P. Kevin entro dicembre 2004.
* P. Kevin manderà tutti i documenti a P. Kees a Nimega entro gennaio 2005.
* L’artista grafico fa il suo lavoro entro aprile 2005.
* P. Kevin manda la prima bozza del libretto ai traduttori per la correzione entro maggio 2005.
* I traduttori rimandano a Kevin le correzioni entro giugno 2005.
* P. Kevin manderà le correzioni a Nimega entro luglio 2005.
* L’artista grafico fa il suo lavoro entro settembre 2005.
* P. Kevin manda la seconda bozza del libretto ai traduttori entro ottobre 2005.
* Entro novembre 2005 le bozze devono tornare a P. Kevin.
* Entro dicembre 2005 l’artista riceve le ultime correzioni e
* Entro febbraio 2006 manderà a P. Kevin il lavoro finito.
* P. Kevin manderà in tipografia il lavoro entro marzo  2006.
* Il libro sarà distribuito entro il 30 maggio 2006.
* Settembre 2006, tutta la famiglia carmelitana può cominciare a utilizzare il libretto.

2. Tendenze e correnti attuali della religiosità popolare e spiritualità New Age

Sac. Alessandro Olivieri Pennesi ha presentato una riflessione sul fenomeno del New Age, a cui è seguito uno scambio d’idee tra i membri della commissione.

3. Iniziative accademiche dell’Institutum Carmelitanum

P. Partick ha presentato il progetto dell’IC di un seminario di studio sulla Regola in luglio 2005 (fogli aggiunti). I membri della commissione fanno le loro osservazioni in particolare sulla convenienza di aprire la discussione ai metodi e ai punti di vista moderni (p.es. femminismo, post-modernismo)

4. Progetto Direttorio

La commissione accetta i nuovi fascicoli preparati da Ismael Martinez e da  Joannes Indrakusuma.
La commissione ritiene compiuto il suo lavoro con la pubblicazione dei fascicoli previsti. Il lavoro ulteriore di gestione del Progetto e in particolare del suo uso e sperimentazione in particolare nella formazione deve essere affidato alla Commissione per la formazione.

5. Centenario S. Maria Maddalena de Pazzi

Il P. Pedro Bravo ha parlato del progetto di pubblicazione dei testi di Santa Maria Maddalena dei Pazzi in vista del centenario della morte: nuova edizione corretta e completata dell’opera del Nardoni, una edizione delle fonti storiche sulla Santa comprendente il processo di beatificazione del 1614, anche con supporto elettronico. Il P. Patrick dice che l’Institutum é interessato alla proposta.

6. Prossimo incontro

La Commissione ha fissato la data dell’incontro del prossimo anno dal 30 marzo al 1 aprile 2005.
Seguiva uno scambio sui temi possibili, in particolare sul dialogo interreligioso, particolarmente importante per la provincia Indonesiana, sulla pratica della comunicazione della nostra spiritualità, sul metodo degli esercizi spirituali, ecc.
La Commissione affidava finalmente a P. Kees di preparare alcune riflessioni per la commissione per introdurre alla ricerca di un cammino d’introduzione alla vita carmelitana come aiuto metodologico alla comunicazione della spiritualità carmelitana, con particolare attenzione alla forma degli esercizi spirituali.

image

Previous | Top | What's New | Site Map
  Precedente | Arriba | Novedades | Mapa del Sitio
  Precedente | Su | Le Novità | Mappa del Sito
  Home Page | Search | Guest Book | Mailing List | Web Master

Last revised: 3 May 2004