image


image

N. 21 - MAGGIO-GIUGNO 2002

image


image CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI CATAOGNA
image IL PAPA INVITA A CELEBRARE INTERNET NEL GIORNO MONDIALE PER LE COMUNICAZIONI; L’ORDINE INAUGURA GLI INIZI DELL’INDICE DEI SITI WEB CARMELITANI
image IL CONSIGLIO GENERALE SI E INCONTRATO CON IL CONSIGLIO DEGLI SCALZI A ROMA
image LETTERA DEL PRIORE GENERALE NELL'OCCASIONE DEL 550° ANNIVERSARIO DELLA BULLA "CUM NULLA"
image CAPITOLO DELLA PROVINCIA OLANDESE
image CELEBRAZIONE DELLA FESTA DI S. MARIA MADDALENA DE PAZZI
image IL PRIORE GENERALE FA DELLE NOMINE PER IL CISA E PER DELEGATO PER LA CULTURA
image CAPITOLO DELLA PROVINCIA DEL CUORE PURISSIMO DI MARIA
image CAPITOLO PROVINCIALE DELLA PROVINCIA NAPOLETANA


image



CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI CATAOGNA


30 aprile - 1 maggio 2002: I giorni 30 aprile e 1 maggio, è stato celebrato il Capitol Provinciale della Provincia del Santissimo Redentore di Catalogna, presieduto dal Priore Generale Joseph Chalmers con l'assistenza del Consigliere per la Regione Mediterranea, P. Rafael Leiva.

Il Primo giorno del Capitolo, dopo il discorso del Priore Generale, sono state presentate le relazioni del Priore Provinciale, riguardo allo stato spirituale e materiale della Provincia, quello dell'Economo Provinciale e quello dei priori delle case. Sono stati ratificati gli incarichi degli eletti, previamente eletti per lettera, con la partecipazione di tutti i professi solenni della Provincia. Il Consiglio Provinciale è suddiviso nel modo seguente:

Priore Provinciale: P. Manuel Bonilla, O. Carm.
1° Consigliere: Fr. Joan Giiell, O. Carm.
2° Consigliere: P. Pere Soler, O. Carm.
3 ° Consigliere: P. Gaspar Borda, O. Carm.
4° Consigliere: P. Lluis Bosch, O. Carm.
È stato ugualmente confermato come Commissario del Commissariato Provinciale di Venezuela, P. Joan Vi là i Canals.

Il secondo giorno del Capitolo sono state dibattute e votate le proposte presentate riguardanti la vita comunitaria, la riforma degli statuti provinciali, la formazione e la pastorale; le conclusioni saranno incluse nel programma triennale per la Provincia compito che è stato affidato al nuovo Consiglio Provinciale.





IL PAPA INVITA A CELEBRARE INTERNET NEL GIORNO MONDIALE PER LE COMUNICAZIONI; L’ORDINE INAUGURA GLI INIZI DELL’INDICE DEI SITI WEB CARMELITANI


Papa Giovanni Paolo II ha proclamato domenica, 12 maggio 2002, 36a Giornata mondiale per le comunicazioni, dedicando il giorno al tema: "Internet: un nuovo forum per l’annuncio del vangelo."

L’Ordine carmelitano celebra questo giorno inaugurando tre nuovi siti web per facilitare l’accesso all’informazione carmelitana su internet, rendendola più veloce e completa. Abbiamo anche escogitato titoli facili da ricordare.

carmelitani.info è la pagina web Carmelitana per a lingua italiana.
carmelitas.info è la pagina web Carmelitana per la lingua spagnola.
carmelites.info è la pagina web Carmelitana per la lingua inglese.

Queste pagine web hanno "links" con la pagina web di CITOC, l'Ufficio per le Comunicazioni dell'Ordine. Vi sono inoltre "links" con e Commissioni Internazionali dell'Ordine. Cercando sulla pagina web nella lingua a vostra scelta, (http://carmelitani.info, http://carmelitas.info, http://carmelites.info), potete collegarvi con l'intera pubblicazione di marzo-aprile 2002 di CITOC come anche con le precedenti pubblicazioni. Potete inoltre sapere chi sono i membri delle Commissioni Internazionali dell'Ordine e ciò che stanno pianificando per realizzarlo nei prossimi sei anni. Appena le Commissioni s'incontreranno, gli atti degli incontri saranno pubblicati sul sito web delle Commissioni. Ogni Commissione Internazionale potrà sviluppare la propria pagina web per utilizzandola come risorsa per tutti i membri dell' Ordine.

Nei prossimi mesi, queste tre pagine web "info" offriranno un indice degli argomenti delle diverse pagine web Carmelitane su Internet. Ciò vi consentirà di avere informazioni circa un determinato argomento, contenute in ogni pagina web Carmelitana. Ad esempio l'entrata "Tito Brandsma" avrà "links" riguardo alla sua biografia in ogni pagina web Carmelitana. Un altro gruppo di "links" vi darà accesso immediato ad ogni pagina web con i suoi scritti. Un terzo gruppo di "links" vi rimanderà alle pagine web di Internet dove si trovano fotografie, disegni o icone di Tito Brandsma.

Inoltre, continueremo ad arricchire la tradizional pagina web dell'Ordine: http://www.ocarm.org

Speriamo che possiate usuftuire di questi mezzi di comunicazione. Il nostro scopo è quello di facilitarvi l'accesso alle informazioni da voi richieste e di cui avete bisogno. Siamo convinti che "La comunicazione crei comunione".

carmelitani.info/citoc
carmelitani.info/formazione
carmelitani.info/economica
carmelitani.info/spiritualita
carmelitani.info/comunicazione





IL CONSIGLIO GENERALE SI E INCONTRATO CON IL CONSIGLIO DEGLI SCALZI A ROMA


Il Consiglio Generale dell’Ordine si è incontrato con il Consiglio Generale dei Carmelitani Scalzi giovedì il 16 maggio 2002 presso la casa generalizia dei Carmelitani dell’Antica Osservanza a Roma. Da dieci anni i due consigli si sono incontrati due volte all’anno per promuovere la collaborazione fra gli due ordini.

Fra gli argomenti discussi di prima importanza era la pubblicazione di una serie di lettere scritte dai superiori generali negli ultimi anni e una proposta di scrivere una lettera che non soltanto fa una valutazione del passato, ma offre delle prospettive per una futura collaborazione. Si è discussa anche la pubblicazione degli atti di un seminario mariologico tenuto a Roma nel 2001. Il lavoro delle commissioni ‘congiunte’ è stato esaminato e si è cominciato a discutere possibili celebrazioni dell’ 800° anniversario della Regola di Sant’Alberto da tenersi nel 2007.

Il prossimo incontro è stato fissato per il 12 dicembre 2002 presso la casa Curia dei Carmelitani scalzi, sempre a Roma.





LETTERA DEL PRIORE GENERALE NELL'OCCASIONE DEL 550° ANNIVERSARIO DELLA BULLA "CUM NULLA"


Il 25 maggio 2002, Festa di Santa Maria Magdale de' Pazzi, il Priore Generale, P. Joseph ChaImers, ha pubblicato una lettera indirizzat a tutta la Famiglia Carmelitana. Questa lettera, col titolo, "Nella Terra del Carmelo", celebra il 550° anniversario della Bulla Papale, "Cum Nulla". Con questa Bulla il Papa Nicola V approva ufficialmente le nostre monache di clausura, il Terz'Ordine ed i laici della confraternite carmelitane.

La letter del Priore Generale sarà spedita ai Priori Provinciali, Commissari Generali e Provinciali, Superiore Generali delle Congregazioni affiliate, ogni comunità e monastero dell’Ordine, anche ai leader delle associazioni nazionali di laici Carmelitani, dove questi esistono.





CAPITOLO DELLA PROVINCIA OLANDESE


23-26 maggio 2002: Nel capitolo della provincia olandese pressieduto dal P. Generale, Joseph Chalmers, ed accompagnato dal Consegliere Generale William J. Harry, è risultato eletto come Provinciale il P. Tjeu Timmermans, O. Carm. Sono stati eletti membri del Consiglio: Huub Welzen, O. Carm., Cees Bartels, O. Carm., Ben Wolbers, O. Carm., Kees Waaijman, O. Carm., Eef van Vilsteren, O. Carm., Jos Huls, O. Carm., e Jo Goosens, O. Carm.





CELEBRAZIONE DELLA FESTA DI S. MARIA MADDALENA DE PAZZI


La Curia, avendo ricevuto della comunità della monache l’invito a partecipate alla celebrazione del 25 maggio 2002, festa di S. Maria Maddalena de Pazzi, presso il Monastero di S. Maria degli Angeli in Careggi (Firenze) luogo in cui si trova il corpo della Santa, quali rappresentanti ha mandato il P. Carlo Chicconetti, Vice Generale e il P. Rafael Leiva Sánchez, Consigliere per il Mediterraneo e Delegato Generale per le Monache.

Ha presieduto Mons. Francesco Saverio Salerno, Vescovo di Cerveteri e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, accompagnato dal P. Vicegenerale. Nell’omelia ha ricordato i suoi anni passati nel seminario, dove la figura della Santa mistica carmelitana italiana era messa come esempio per i seminaristi. Numerosi religiosi e laici sono stati presenti alla celebrazione.

Il giorno 24 maggio, il P. Vicegenerale ed il P. Consigliere si sono recati presso l’eremo carmelitano di San Martino alla Palma (Firenze), fondato anni fa da monache venute deal monastero di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi in Firenze. Un bellissimo luogo di preghiera, dove ci si può recare qualsiasi persona desiderosa di preghiera e silenzio.





IL PRIORE GENERALE FA DELLE NOMINE PER IL CISA E PER DELEGATO PER LA CULTURA


Il Priore Generale, P. Joseph Chalmers, O.Carm., annunciò che il P. Mark Attard, O.Carm., che ha già servito la comunità al Centro Internazionale Sant’Alberto (CISA) per sei anni come priore, è stato rinominato per altri tre anni.

Il Priore Generale annunciò anche che il P. Mark avrà la responsabilità di "Delegato per la Cultura". Come Delegato sarà responsabile per incoraggiare gli studi superiori ed una visione accademica più forte nell’Ordine.

Il Priore Generale annunciò anche che il P.Antonio Ruiz, O.Carm., il presente direttore delle Edizioni Carmelitane, ritornerà nella propria Provincia per prendervi un nuovo apostolato. Il P. Antonio ha servito la comunità del CISA come priore, economo, amministratore dell’Institutum Carmelitanum, membro dell’equipe di Formazione Permanente, e direttore delle Edizioni sin dall’inizio.

Il Priore Generale annunciò questi cambiamenti alla comunità di CISA dopo la celebrazione dell’Eucaristia per la chiusura dell’anno accademico a Roma il 1 giugno 2002.





CAPITOLO DELLA PROVINCIA DEL CUORE PURISSIMO DI MARIA


I giorni 10-14 giugno è stato celebrato il Capitol Provinciale della Provincia del Cuore Purissimo di Maria, presieduto dal Priore Generale Joseph Chalmers con l'assistenza del Consigliere generale P. William J. Harry.

Sono risultate elette:
Priore Provinciale: P. John Russell, O. Carm.
Comissario Provinciale del Comissariato del Este: John Welch, O. Carm.
Comissario Provinciale del Comissariato del Midwest: Bernhard Bauerle, O. Carm.
Comissario Provinciale del Comissariato del Oveste: Stanley Makacinas, O. Carm.
1° Consigliere: Daniel O' Neill, O. Carm. .
2° Consigliere: .Michael Sgarioto, O. Carm.
3 ° Consigliere: .Emmett Gavin, O. Carm.
4° Consigliere: .David McEvoy, O. Carm.





CAPITOLO PROVINCIALE DELLA PROVINCIA NAPOLETANA


Dal 24 al 28 giugno 2002 si è svolto, presso il "Trullo dell'Immacolata" (Selva di Fasano, Brindisi) il Capitolo provinciale della Provincia Napoletana, sotto la presidenza del P. Generale, Joseph Chalmers, accompagnato dal P. Consigliere Generale, Rafael Leiva Sanchez.

I nuovi incarichi provinciali sono:
Priore Provinciale: P. Mario Alfarano, O. Carm.
Primo consigliere: P. Nicola Barbarello, O. Carm.
Secondo Consigliere: P. Cosimo Pagliara, O. Carm.
Terzo Consigliere: P. Enrico Ronzini, O. Carm.
Quarto Consigliere: P. Cosimo Soliberto, O. Carm.




Per ulteriori informazioni:
E-mail:
William Harry, O.Carm.


image image image image